Chatbot, AI conversazionale e customer care nel 2021

chatbot e ai conversazionale
Share

Dalla potenza di Alexa alla comodità dei servizi di food delivery questa nuova era è piena di vantaggi che cambiano il modo in cui viviamo e con cui interagiamo con la tecnologia.

Anche dal punto di vista delle aziende, chatbot e intelligenza artificiale stanno modificando la gestione dei dati e le iterazioni coi clienti attraverso automatizzazione dei processi e ai conversazionale.

Che cos’ è l’ AI conversazionale?

Intelligenza artificiale di conversazione, o chatbot, si riferiscono entrambi alle stesse capacità. L’AI conversazionale dà ai computer la capacità di simulare una conversazione in tempo reale.
Le aziende spesso usano le applicazioni di AI conversazionale per automatizzare le conversazioni e migliorare l’esperienza dei clienti, in particolare del customer care.
Queste possono essere programmate su vari livelli di complessità, creando delle impostazioni drasticamente diverse che possono essere sfruttate come assistenti personali, per facilitare la comunicazione tra il business e il cliente e all’interno del business stesso per automatizzare le operazioni.

Impatto dell’ AI conversazionale

Adottare sistemi di AI conversazionale può trasformare significativamente l’approccio della tua azienda verso i clienti con potenziali risultati innegabilmente positivi.

ai conversazionale

Conversazioni in tempo reale

Con le tecnologie odierne, ci siamo abituati a ricevere risposte istantanee. Se qualcuno sta visitando il tuo sito è pronto a relazionarsi con te ma tu non riesci a rispondere subito, il tuo potenziale cliente potrebbe immediatamente cercare alternative che possano rispondere più velocemente. Quando si riceve una risposta in tempo reale, e quindi si instaura una conversazione in tempo reale, si verifica un aumento del 50% nel numero di potenziali vendite.

chatbot

Accesso dei clienti 24h\24h

Gli orari delle aziende stanno cambiando radicalmente. La giornata lavorativa non è più limitata agli orari tradizionali. Offrendo disponibilità ai propri clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si raddoppia la soddisfazione verso il servizio clienti e migliorano i dati di conversione migliorando la tua lead generation.

Onere delle risorse

Spesso, quando si introduce l’AI conversazionale in un business, si prova tanto scetticismo e paura. Ci si preoccupa che l’AI conversazionale sostituisca il lavoro di qualcuno.
Al contrario, l’AI conversazionale agisce come un importante membro del team che aiuta a fornire lead di qualità a rispondere alle richieste più rudimentali del servizio clienti. La tua chatbot diventerà il tuo assistente più prezioso. Chi non ha bisogno di un assistente?

Soddisfazione dei clienti

Con l’AI conversazionale sarai in grado di servire il tuo cliente in tempo reale e in qualsiasi momento della giornata, anche fuori dall’orario standard di lavoro. Questo aiuterà a migliorare i punteggi NPS e la fidelizzazione complessiva dei clienti.

Conversioni lead più elevate

Quando si utilizza l’AI conversazionale per la generazione di lead, è possibile aspettarsi tassi di risposta più elevati. Quando rispondi a un potenziale cliente entro i primi 5 minuti dalla richiesta, non solo le possibilità di conversione aumentano di cinque volte, ma l’azienda che risponde per prima spesso porta a casa l’ordine.

Non temere i chatbot

Anzi è il caso di accogliere questa novità anche nella tua organizzazione. I chatbot non sono più parte del futuro, anzi le aziende che li adottano sono più veloci ed efficaci. Definisci una tua strategia di conversazione intelligente per migliorare il tuo rapporto con i clienti, migliorare la loro soddisfazione e la customer experience.

Ti interessa approfondire come migliorare il tuo contact center con strumenti di AI? Contattaci

Share