Cosa non fare con il Vostro Outbound Dialing
Non utilizzate dati inesatti
Uno degli errori peggiori che le aziende possono fare quando lavorano su campagne Outbound è quello di partire con dati di scarsa qualità. Avere il nome sbagliato in sede di contatto rischia di infastidire i Vostri clienti e/o prospect e di dare una cattiva impressione del Vostro marchio. La mancata deduplica dei dati può portare a chiamare clienti/prospect più volte sulle stesse questioni, un errore che può alterarli e nella peggiore delle ipotesi spingerli a interrompere la comunicazione.
La gestione dei dati è fondamentale in questo caso. Bisogna assicurarsi sempre che siano il più possibile puliti, aggiornati e completamente deduplicati. Ugualmente importante è la necessità di convalidare le liste prima di utilizzarle. Rimuovere quindi i contatti falsi/errati, o ricercarli e sostituirli. Non utilizzate il dialing finché non siete sicuri che potete lavorare attraverso la Vostra lista in modo rapido ed efficiente da cima a fondo.
Non infrangete le regole del Garante e delle Authority
Alcune imprese violano i regolamenti a causa di cattive strategie di marketing/vendita e del mancato/errato utilizzo di tecnologia conformi, quali ad esempio algoritmi ottimizzati per l’Outbound. Violazioni di questo tipo possono comportare multe e perturbazioni significative per il Vostro business.
Per una maggiore tranquillità, assicuratevi di scegliere una tecnologia di Outbound Dialing che garantisca il rispetto di tutte le norme nazionali ed eventualmente internazionali di regolamentazione, dotata di strumenti di monitoraggio che consentano ai supervisori di segnalare potenziali problemi in tempo reale e, se necessario, intervenire sulle chiamate prima che gli operatori oltrepassino il limite consentito.
Non abbiate scarso tempismo
È uno degli errori più comuni commessi in caso di campagne Outbound. È errato contattare qualcuno alle 10.30 o nel primo pomeriggio, quando rischia di essere molto suscettibile ad esempio perché nel mezzo di una riunione di lavoro. Ancora peggio, chiamando qualcuno alle 20:00 quando mangari è a cena, si rischia di infastidirlo e di aggravare la situazione.
Se si chiama invece prima di pranzo o nel tardo pomeriggio, è molto più probabile trovare le persone disposte a dedicarvi del tempo.
Non perdete l’opportunità di formare il Vostro personale
L’utilizzo di software per l’analisi del linguaggio e la registrazione delle chiamate può svolgere un ruolo chiave nelle campagne Outbound, ma troppe poche aziende utilizzano queste soluzioni in modo proattivo per formare il personale.
Le registrazioni possono essere prese e riutilizzate in un secondo momento o in tempo reale durante le chiamate al fine di potenziare le tecniche di vendita, ad esempio, o per migliorare la qualità delle chiamate. Pertanto, considerare l’utilizzo di software di ultima generazione per ascoltare una conversazione e per capire quando un cliente o un prospect è agitato o stressato, consente di intervenire in modo proattivo, se necessario, al fine di riportare la situazione su standard ottimali.